Secondo posto testi brevi concorso “Liberi tutti” Filos Eventi

Mattia Frizzera secondo al concorso di filosofia per il Trentino, sezione testo breve, “Liberi tutti”, promosso nell’autunno 2021 da Filos Eventi

Venerdì 17 dicembre 2021 in 20 hanno votato per il mio testo breve a tema “Liberi tutti”, o fisicamente all’interno della Comunità Valsugana Tesino o online su http://www.facebook.com/filoseventi. Sono arrivato secondo dietro a Anna Dalfollo, che con 28 preferenze si è aggiudicata la prima posizione. Ha trovato la “chiave” giusta in un testo efficace e sensibile anche per chi non ama troppo cancelli, chiusure, recinti, come me.

Grazie a Lucia Ferrai ed alla sua idea di proporre un concorso così aperto ad una libera espressione. Non mi considero un’artista dello scritto. Sì, mi piace fare domande, descrivere, proporre, ma non ho vocazione o ambizione letteraria. Non volevo scrivere in un primo tempo perchè da un tot prima di digitare qualcosa sulla tastiera mi domando: ma interesserà veramente a qualcuno ciò che scrivo? Sul mio profilo sul giornale online http://www.salto.bz ci sono alcuni scritti incompiuti, alcune volte ho anche cancellato interamente delle righe già scritte. Bytes risparmiati perchè lo spazio in cloud costa 😉

Invece di questo concorso, che ha dato spazio anche a molti ragazzi under 18 e ad una vasta produzione di aforismi, mi è piaciuto l’incipit. “Liberi tutti” per me vuol dire Subsonica e questo titolo ha aperto la mia mente. E mi ha fatto raccontare cosa è successo nella mia vita fra quando è uscita quella canzone e oggi. Ci ho messo del crudo iperrealismo, ma ho concluso con speranza. Perchè, non so come, ma ho una sensazione “nativa” che dopo le “legnate” c’è sempre un altro giorno. E si va avanti. Le ferite sanguinano e magari si riaprono, ma si va avanti.

Grazie ancora a chi mi ha sostenuto, a chi ha letto il testo e allora mi devo allenare per salire ancora sul podio. Grazie.

Autore: medienfriz

Giornalista pubblicista. Amo sport, politica, innovazione, relazioni, Europa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: